mercoledì 13 ottobre 2010

Pelle impura e prime rughe


Dato che ho una pelle abbastanza difficile, tendente all'oleoso  e all'acneico e si iniziano a notare le prime rughette d'espressione intorno agli occhi (ho 30 anni suonati!), la ricerca dei prodotti per il viso è diventata un'assoluta necessità. E per una pelle come la mia non è semplice trovare prodotti buoni ed economici, di solito non posso affidarmi a marche da centro commerciale... Ma... Ho trovato questi prodottini alla Coop, nel reparto parafarmacia e non sono male!



Il primo di cui voglio parlare è il tonico per viso WELEDA alla Rosa Mosqueta.

I prodotti WELEDA sono a base di componenti naturali, non sono testati su animali e perseguono (addirittura!) i principi dell'Antroposofia! Non starò a dilungarmi qui in elucubrazioni filosofiche, potete leggerne i dettagli nella sezione "Chi siamo" del loro sito.

Per tornare al prodotto in questione, bisogna proprio che ne elogi le doti benefiche. Intanto diciamo che la Rosa Moscheta (Rosa Affinis Rubiginosa) è una rosa selvatica che cresce in Cile, da cui si ricava un olio dalle proprietà  fortemente antiossidanti, perchè ricco di Acido Linoleico e Alfa-Linoleico, acidi grassi  presenti nelle membrane cellulari che contribuiscono al mantenimento della funzionalità cellulare e dei meccanismi di difesa con il risultato di favorire la rigenerazione dei tessuti. Quindi l'effetto che ha su di una pelle provata e appesantita da impurità è decisamente rivitalizzante. Inoltre ha un buon potere astringente sulle pelli che tendono ad avere i pori dilatati e l'INCI è molto buono!

Altro prodotto di cui sono rimasta molto soddisfatta è la Crema Viso Normalizzante all'Aloe Vera della PLANTER'S.

Anche la PLANTER'S è una casa cosmetica che impiega prodotti naturali e che rifiuta la sperimentazione sugli animali (Cruelty Free), e basa la sua intera produzione e ricerca sulla pianta dell'Aloe Vera.

Come dice il nome stesso del prodotto, è una crema che normalizza la pelle grassa o mista, toglie lucidità ed aiuta a riequilibrare le secrezioni sebacee della pelle. Non unge e mantiene bene l'idratazione. Inoltre la presenza dell'Aloe Vera,  ricca di antiossidanti, aiuta la pelle a rigenerarsi e mantenersi luminosa e sana. Pollice recto anche per questo prodotto! INCI abbastanza verde...
RETTIFICA 19/10/2010: Mi sono accorta che la mia pelle dopo una prima reazione normalizzante, si ingrassava... stasera ho esaminato accuratamente l'INCI ed ho trovato una serie di sostanze chimiche che potrebbero esserne la causa. Peccato perchè l'INCI inizia proprio bene! Giudicate voi:

Aqua
Cetearyl Alcohol
Dicaprylyl Ether
Aloe Bardensis Gel
Ethylhexyl Stearate
Glyceryl Stearate
Glycerin
Ceteareth-20
Cetyl Alcohol
Ceteareth-12
Cetyl Palmitate
Phenoxyethanol
Dimethicone
Sodium Dehydroacetate
Sodium Polyacrylate
Propylene Glycol
Parfum
Benzoic Acid
Dehydroacetic Acid
Hydrolyzed Wheat Protein
Bht
Limonene
Citric Acid
Citrus Grandis Extract
Ethylhexylglycerin
Polyaminopropyl Biguanide
Sodium Benzoate
Citrus Medica Limonum Peel Extract
Linalool
Ascorbic Acid
Citronellol
Hexyl Cinnamal
Potassium Sorbate
Benzyl Alcohol
Aloe Arborescens Extract
Aloe Ferox Extract

Et dulcis in fundo... i contorno occhi della CHEOPHEE!

Che dire di questi due prodotti? Intanto che hanno un costo irrisorio pari a Euro 3,90, motivo principale che mi ha stimolato a provarli!

Il primo, Lipogel Distensivo con Acido Jaluronico è un gel da utilizzare prima del make-up, in quanto ha un effetto distensivo immediato, nel senso che una volta asciugato intorno all'occhio sentirete tirare la pelle e vedrete ridotte le rughette d'espressione!

Il secondo, Crema Antirughe al Botol-in, che vanta di contenere botulino è una mezza bufala: infatti il botulino, o meglio la Tossina Botulinica è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum che viene impiegata in campo cosmetico attraverso iniezioni sottocutanee, che vanno ad agire sulla muscolatura paralizzandola, dando quindi un'effetto di distensione delle rughe (proprio perchè i muscoli intorno agli occhi sono paralizzati! cose da brividi!). Questa crema non contiene Botox, (non ve ne è traccia nell'inci!) ha solamente un potere fortemente idratante, quindi a suo modo funziona... ma puzza! :-)

L'INCI non è proprio verde, ma non è neanche malvagio! Metto solo quello della Crema al "botulino"...

Aqua
Caprylic/Capryc Triglyceride
Urea
Sorbitol
Octyldodecanol
Glyceryl Monostearate
Cetearyl Alcohol
Peg-100 Stearate
Stearic Acid
Lactic Acid
Butylene Glycol
Laureth-3
Hydroxyethylcellulose
Acetyl Dipeptide-1 Cetyl Ester (il simil botulino: la Calmosensine®)
Sodium Hydroxide
Allantoin
Dimethicone
Carbomer
Tocopheryl Acetate
Phenoxyethanol
Imidazolidinyl Urea
Methylisothiazolinone
Parfum

Nessun commento:

Posta un commento