giovedì 7 ottobre 2010

Ricordate i Truccosetti?

Qui nasce un blog sulla vanità.

Figlia degli stravaganti anni '80, cresciuta davanti alla mitica Video Music (i veterani ricorderanno la grande M verde!), riempiendomi occhi e orecchie di quei personaggi pop, pieni di stile che erano Michael Jackson, Madonna, Cindy Lauper o Duran Duran, stregata da tutta quella serie di bambine magiche che vivevano nei cartoni animati giapponesi... prima o poi doveva succedere... è riemersa in me una passione incontrollabile... per il MAKE-UP!

Ricordo che da piccola stressavo mia madre ogni volta che andavamo a fare la spesa e ci trovavamo nel reparto cosmetici, perchè volevo assolutamente tornare a casa con un "trucchino", che fosse più rosa possibile! Ovviamente poche volte l'avevo  vinta ma, alla fine ho ottenuto il regalo più bello, la tanto osannata scatola di "TRUCCOSETTI", i trucchi per bambine che profumavano di frutta! Ancora oggi conservo un reperto storico di questo gioco d'infanzia! La saponetta!!!

http://themakeupartistry.wordpress.com/

Credo che questa sia la prima e unica foto che sia mai stata caricata sul web. In molti forum vengono ricordati nostalgicamente i Truccosetti, ma prima di adesso non vi era traccia iconografica di questo prodotto di cosmesi per l'infanzia! Ecco qua, rendo un favore alla comunità e sfoggio orgogliosamente il mio pezzo da collezione! Faceva parte di una scatola che comprendeva, se non erro: rossetto, fard, smalto, saponetta e 2 ombretti in polvere, uno violetto e uno blu perlati (o forse uno era un gel viso glitterato!). C'erano molte confezioni, grandi e piccole, più o meno complete... se la memoria non mi inganna, ricordo che esisteva anche una valigetta con tantissimi colori e profumi! Un sogno! Ma io mi dovetti accontentare di una piccola scatola con lo stretto necessario!

Distribuiti da SIGIOCA s.r.l., i Truccosetti venivano prodotti in Italia dalla PAPINI GIOCATTOLI S.p.A., con ingredienti naturali, ed il prodotto era "conforme alle norme di sicurezza D.M. 31/7/79 non adatto a bambini di età inferiore ai 3 anni" (così recita l'avvertenza dietro alla scatolina).


Nessun commento:

Posta un commento